venerdì 4 aprile 2008

LA DISINTEGRAZIONE DELL'IDENTITA' PERSONALE

This picture came from the most creative genius photographer Sharad Haksar



"Il vero studente sentirà presto scricchiolare sinistramente le pareti del suo castello.
Il castello che gli dava riparo e che aveva faticato tanto a costruire.
Seguiranno presto eventi che preannunciano il definitivo ed inesorabile disintegrarsi dell'intera costruzione fino alle sue fondamenta.
Dal punto di vista dello spirito nulla di questo sarà realmente avvenuto essendo il castello solo un miraggio dovuto al calore della terra e all'agitazione delle correnti d'aria.
Lo stutente capirà presto che la sua identità personale è come quel castello del miraggio, effimero ed illusorio e non proverà alcun terrore quando le pareti cominceranno ad assottigliarsi e a diventare trasparenti. In quel momento sperimenterà la identita con una forma umana, animale, vegetale, minerale od incorporea, scelta direttamente dallo spirito.
Questi stati transitori e puntiformi sono destinati a ripetersi e ad espandersi fino a quando ogni residuo del sentimento di separazione non sarà completamente lasciato alle spalle.
Dal punto di vista personale questi eventi possono essere piacevoli o meno a seconda dello stato in qui si trova l'altro con cui si sperimenta l'identita. Purtroppo in questo stato di esistenza molti esseri versano in condizi0oni di profonda ignoranza e quindi condannati alla sofferenza.
Il vero studente non si lascerà trarre in errore e in tentazione dalla sofferenza dell'universo, in quanto relativa e derivata rispetto al principio primo.
Il vero studente giocherà con questi eventi trovando la gioia nel dolore e la misericordia nella felicità. Guarderà la sua persona attraverso gli occhi, la mente, l'anima di un'altro e proverà stupore ed ammirazione per l'infinito potere dello spirito
Da "Il piccolo gioiello Rosso" di Gurbani, pagina 36

Nessun commento: